UN ANNO DA RECORD!!!!

Cari masteristi,

siamo ormai giunti al termine di questo nostro primo anno da associazione indipendente.

E’ stato un anno per certi versi complicato, ma anche pieno di bellissime emozioni. All’inizio ci siamo sentiti dire che diventare indipendenti sarebbe stato un errore madornale, che non saremmo riusciti probabilmente nemmeno a finire l’anno e ad organizzare nulla, squadra per la finale europea compresa.

Ebbene, è con grande emozione che oggi posso dire a queste persone che si sbagliavano e che non solo siamo riusciti a portare a termine questo primo anno in maniera positiva, ma, grazie al sostegno e all’aiuto di tutti voi, abbiamo fatto grandi cose!!

Facendo un rapido riepilogo del Master 2014, abbiamo avuto un inizio un po’ zoppicante, dovuto al fatto che non è stato semplice gestire tutto, tra la nascita dell’Associazione e l’organizzazione dei concorsi, con qualche porta in faccia, come a Bologna dove abbiamo dovuto annullare la prima tappa poiché ci era stato detto che non c’era posto a sufficienza anche per noi, e così anche in altre occasioni, tra cui la Finale Italiana, che abbiamo dovuto spostare all’ultimo momento.

Ma come si suol dire, chi l’ha dura la vince, e noi a testa bassa siamo andati avanti e alla fine piano piano, le cose si sono stabilizzate, il circuito è partito e……alla fine abbiamo avuto un vero e proprio anno da RECORD!!!!

Non abbiamo stabilito un record di partecipanti, è vero e dobbiamo riuscire ad aumentare il numero di concorrenti, ma abbiamo stabilito un record dal punto di vista di successi, nazionali ed internazionali!!!

Ebbene si, è stato con la chiusura dei Campionati Italiani svolti ad Arezzo che sono arrivate le prime medaglie da parte dei nostri soci: Nausicaa Maroni ed Embajador SG, argento ai Campionati Senior liv. D; Andrea Giovannini e Soleada, argento nei Campionati Free Style Senior Pro e bronzo nei Campionati Tecnici Senior Pro e Ginevra Coperchio, che con il suo Edipo El Baio, ha conquistato ben 3 ori, nei Campionati Free Style individuali e in quelli Free Style e Tecnici a squadre. Complimenti a tutti e tre, ma chi si aspettava che dopo questi successi, questi cavalieri, insieme ad altri quattro, partissero per Parigi e tornassero con altre medaglie???

La squadra è partita in numero ridotto, in quanto per cause di forza maggiore purtroppo Daniele Marrone e Querido, Elena Teresa Formantici e Duende, Cristina Pilella Proto ed Urbidor SG hanno dovuto rinunciare, ma i 3 medagliati, insieme a Cathrin Ferrari con Tambor, Francesca Marucchini con Briseide, Eva Rosenthal con Xeres do Zambojal e Giacomo Mazzoleni con Leroy e Legal II, sono partiti con l’intento di portare a casa tanti successi, e così è stato.

Nel complesso, 10 podi e 6 medaglie, l’inno italiano che suona ben 5 volte, che emozioni e che soddisfazioni!!!!

Nel dettaglio la piccola grande amazzone Ginevra insieme a Edipo el Baio, vincendo sia la prova tecnica Golega ( 71,200%), sia quella libera in musica Carmencita ( 72,8505) si aggiudica l’oro nel Campionato Europeo di livello 1; Andrea Giovannini e Soleada con un terzo posto in Lisboa ( 67,342%) ed un secondo in Lusitania ( 70,470%) ottiene il bronzo in Campionato Europeo di livello 3; Eva Rosenthal e Xeres con un secondo posto in Reyale ( 63,98%) ed un terzo in Iberica ( 68,49%) si aggiudica la medaglia d’argento in Campionato Europeo di livello 6; Nausicaa Maroni ed Embajador SG, non contenti di un terzo posto in Madrid (65,5%), hanno dominato con una splendida kur Lusitania ( 74,73%) e salgono sul gradino più alto del podio in Campionato Europeo di livello 4; infine Giacomo Mazzoleni con il giovane Leroy, con due terzi posto in Primera ( 77,1%) e in Novilla ( 72,1%), si aggiudica la medaglia d’argento nei Campionati Europei Giovani Cavalli.

Ma le emozioni non sono finite qui, perché con l’aiuto di Francesca Marucchini e Briseide e Cathrin Ferrari in sella a Tambor, la squadra è riuscita ad ottenere la medaglia di bronzo nei Campionati Europei a squadre con una differenza punti dal Belgio, secondo, davvero minima, meno di 5 punti!!!

Un grande applauso quindi a questi ragazzi e i loro compagni che hanno tenuto alto il tricolore!!!!

Per concludere vorrei ringraziare tutti coloro i quali hanno messo a disposizione i loro centri per poter organizzare il circuito di quest’anno: Il Circolo di Novi, La Società Ippica Alessandrina, l’Horsebridge Club, Le Siepi di Cervia, il Duende ed un grazie in particolare a Daniele Marrone e Alessandra Giovinetti, il cui aiuto è stato indispensabile, senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Grazie anche a tutti i partecipanti e anche, perché no, a coloro i quali hanno remato contro, è stato anche per causa loro che abbiamo tenuto duro e siamo riusciti in quest’impresa.

Vi aspetto numerosi per il circuito del 2015 e più agguerriti che mai!!!

Un saluto a tutti

Giacomo Mazzoleni

Presidente MCI Italia

Lascia un commento